I luoghi

Due chiese, una comunità

…nella Diocesi di Rimini.

Basta percorrere la trafficata Marecchiese, da Rimini verso Verucchio, per trovare sulla sinistra le prime colline di Spadarolo e Vergiano con le loro antiche chiesette, entrambe dedicate alla Madonna: l’una, quella di Spadarolo, dedicata a Santa Maria e l’altra, di Vergiano, a Santa Maria della Neve.

Una volta erano due piccole parrocchie rurali che proteggevano la campagna dei dintorni e scandivano i ritmi di vita dei contadini col suono delle loro campane. Oggi non è più così: la popolazione è aumentata (Spadarolo conta intorno ai 2000 abitanti e Vergiano 1600 circa) e non è più principalmente dedita all’agricoltura. Lo sviluppo dell’industria e dell’artigianato, anche sulla stessa Marecchiese, ha cambiato il volto ed i ritmi della popolazione attuale.
Ma le stesse parrocchie hanno cambiato volto per unirsi in uno stretto rapporto di servizio pastorale dall’inizio del 2000…

Tratto da “il Ponte”.

Tratto da “Bel tempo si spera” – Tv2000 (febbraio 2019)

Nel nostro territorio: