La comunità

shape, color of lead, pencil

Catechismo

La catechesi che la nostra parrocchia ha adottato si ispira al metodo della “Catechesi del buon Pastore”, la quale ha avuto i suoi primi inizi a Roma, nel 1954, per opera della professoressa Sofia Cavalletti e dell’educatrice montessoriana Gianna Gobbi, con un piccolissimo gruppo di bambini.

Ragazzi delle medie

Guidare i ragazzi nella conoscenza di Dio, del mondo e di sé stessi!

Con questo spirito si incontra in parrocchia il gruppo dei “ragazzi delle medie” guidato dagli educatori dell’Azione Cattolica Ragazzi (ACR).

Giovanissimi

“I giovani d’oggi…” quante volte i ragazzi vengono racchiusi in stereotipi preconfezionati? Esiste un percorso, un gruppo, che infrange questi stereotipi accompagnando i ragazzi nel periodo del “dubbio”, delle “scelte”, della “ribellione” tipici dell’adolescenza. Nel solco tracciato dal percorso dell’Azione Cattolica Giovanissimi (ACg) i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi e di formarsi come giovani alla luce della Verità.

Adulti

Chi non “cammina” nella fede non rischia di fermarsi, ma di indietreggiare!
Il gruppo di Azione Cattolica Adulti (ACA) aiuta tutta la comunità parrocchiale a mantenersi “in cammino” sulla via del Signore!

Coro

Il nostro coro parrocchiale è un gruppo formato da persone di diverse età che mettono a disposizione le proprie doti vocali per animare la liturgia.
È un gruppo aperto a chiunque voglia lodare Dio cantando.

emotions, sorrow, emotional

Caritas

Gratuitamente abbiamo ricevuto
e gratuitamente doniamo (San Paolo)

Todos por amor (Madre Speranza)

La Caritas parrocchiale Spadarolo Vergiano è aperta martedì pomeriggio
dalle ore 15 alle ore 17, ogni 2 settimane.
Ci trovate presso il circolo parrocchiale sito in Via Marecchiese 293

Fatine del mocio

Nella grande famiglia della comunità cristiana parrocchiale, le esigenze sono tante e altrettanti gli impegni che ne scaturiscono.
Tra questi vi è la cura dell’ordine e della pulizia delle nostre due chiese;
per questo specifico servizio scende in campo un piccolo esercito di volontarie, costantemente bisognose di rinforzi, che ogni tanto riescono ad arruolare anche qualche uomo volenteroso.

book, bible, scripture

Gruppo biblico

“E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.” (Lc 24, 27).
Il corso biblico, Antico e Nuovo Testamento, per grazia dello Spirito Santo, ci aiuta a conoscere, penetrare, capire il dono immenso dell’amore di Dio per ognuno di noi e per il suo Popolo ed in questo percorso, contemporaneamente, ci disvela anche a noi stessi portandoci per gradi alla conoscenza del nostro io più profondo di cui Dio è il Creatore.

Ministri

Nella nostra parrocchia abbiamo diverse persone impegnate per il buon andamento della comunità. Per quanto riguarda la celebrazione eucaristica abbiamo dei ministeri diversificati a seconda della necessità, ad esempio per portare l’eucarestia ai malati ci sono diversi ministri straordinari dell’eucaristia, mentre per il servizio all’altare abbiamo due accoliti, che a differenza dei primi sono istituiti, mentre per le letture un lettore che è sempre un ministero istituito.
Abbiamo anche un diacono che al momento il nostro vescovo ha deciso di spostare temporaneamente nella parrocchia di san Paterniano di Villa Verucchio, visto che la parrocchia è molto grande e popolosa e manca di quella figura.

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il consiglio parrocchiale è un organo eletto a votazione quinquennale che si riunisce periodicamente in seduta plenaria assieme al parroco. Esso costituisce una parte fondamentale della vita parrocchiale, in quanto è chiamato a occuparsi di decisioni ordinarie e straordinarie per organizzare, coordinare e gestire le attività, gli eventi e gli impegni della parrocchia.