Corso Fidanzati​

Ogni anno si svolge in parrocchia un percorso di riflessione rivolto a fidanzati che hanno deciso o stanno riflettendo di sposarsi.

Si tratta di un tratto di cammino insieme che consiste in 5 incontri che si svolgono di sera (per esigenze lavorative dei partecipanti) solitamente nei primi mesi dell’anno, nel 2021 si svolgerà nel mese di maggio.

Lo scopo del corso è principalmente suscitare una riflessione concreta sulla scelta del matrimonio “in chiesa”. Ancora persistono condizionamenti o semplicemente abitudini che portano a chiedere di celebrare il sacramento del matrimonio senza che vi sia una reale consapevolezza relativa alla scelta che si sta per compiere. Il progetto di Dio relativo alla famiglia da un un punto di vista biblico e quindi spirituale e liturgico è quindi ciò su cui tentiamo di fornire elementi per la riflessione personale e il dialogo nella coppia.

Gli incontri hanno uno stile fraterno e interattivo, di confronto nella coppia e nel gruppo. Il corso è guidato dal don con la presenza di volta in volta di coppie della comunità.

La cosa bella sono i rapporti che si creano e che permangono nel tempo specie con le coppie residenti che celebrano in parrocchia il proprio matrimonio con le quali le occasioni di incontri successivi sono poi tante (preparazione del matrimonio stesso, battesimo dei figli, partecipazione alla vita della comunità per chi lo vuole).

Don Mirko