Storia parrocchiale

Nella Parrocchia di Spadarolo l’A.C. era presente da tanto ma ormai solo di nome, poi nel 1984 l’allora Parroco Don Pasquale Campobasso, vedendo che un nutrito gruppo di giovanissimi desiderava crescere insieme ed impegnarsi nella fede pensò di chiedere a Don Biagio della Pasqua, , l’Assistente Diocesano di A. C. di seguirci.

Don Biagio accettò ed iniziò per noi un cammino bellissimo. Ci si vedeva, all’inizio, il sabato pomeriggio ed erano momenti che portavano in sé la giusta dose di allegria e di approfondimento di fede.

Per noi, che venivamo dal Catechismo di PIOX, fu un cambio notevole e sentivamo tanto il desiderio di continuare. Don Biagio ci cominciò a proporre alcune uscite, poi arrivarono i Convegni Diocesani e i Campeggi sulle Dolomiti.

Nel frattempo qualcuno di noi era riuscito ad aprirsi alla realtà più grande della Diocesi partecipando la domenica mattina alla scuola animatori o impegnandosi nel Consiglio Diocesano di A.C.

La nostra non è mai stata una Associazione molto numerosa, ma si è subito rivelata costituita da persone che avevano il dono di essere a disposizione della realtà Diocesana. Questo ci ha permesso di crescere sempre più per quanto riguarda l’appartenenza all’ A.C.

Da quando è presente la Zona Pastorale, l’associazione ha aderenti sia della Parrocchia di Spadarolo che della Parrocchia di Vergiano; questo ci ha permesso di aumentare il clima di comunità tra le nostre parrocchie e di creare un gruppo unico di A.C.R.

Ci sentiamo come delle formiche sempre impegnate nella più disperata necessità della Parrocchia perchè la formazione che abbiamo ricevuto ci ha insegnato ad essere presenti la dove c’è bisogno.

Sito nazione dell’Azione Cattolica.