Benvenuto Vescovo Francesco! - La visita pastorale
Oggetto: Benvenuto Vescovo Francesco! - La visita pastorale
Data invio: 2011-02-06 23:39:58
1 Carissimi,durante la celebrazione della Santa Messa del Natale appena trascorso, ho annunciato l’imminente Visita Pastorale del Vescovo diocesano alla nostra comunità parrocchiale.
Vorrei soffermarmi un po’ sul significato di tale visita. Non si tratta innanzitutto di un adempimento burocratico che i vescovi sono tenuti ad espletare nelle diocesi affidate alla loro cura ma di un incontro tra il Pastore e una parte del popolo, una determinata comunità parrocchiale.
Secondo il Nuovo Codice di diritto canonico il vescovo deve prodigarsi per visitare ogni parrocchia della diocesi dopo l’inizio del suo mandato.
Proprio lo scorso anno, trascorsi due anni dall’ingresso in diocesi, monsignor Lambiasi ha cominciato la visita alle singole parrocchie.
La visita procede per vicariati (sono sette raggruppamenti di parrocchie in cui è suddivisa la nostra diocesi) e dal prossimo mese di febbraio il Vescovo incontrerà le comunità del Vicariato della Valmarecchia di cui la nostra Parrocchia di Spadarolo-Vergiano fa parte.

Don Mirko, parroco

-------------

Visita pastorale del Vescovo Francesco Lambiasi a Spadarolo e Vergiano (9-12 Febbraio). Programma:

MERCOLEDi 9 FEBBRAIO
Nel pomeriggio incontro con il Parroco.
Alle 21 Solenne apertura della visita pastorale presso la Chiesa di Spadarolo.

GIOVEDI 10 FEBBRAIO
Al mattino saluto ai bambini della scuola.
Alle 17 incontro con i catechisti e gli educatori presso la canonica di Vergiano.
Alle 18.30 S.Messa presso la Chiesa di Spadarolo.
Alle 21 incontro con il Consiglio Pastorale Parrocchiale presso la canonica di Spadarolo.

VENERDI 11 FEBBRAIO
Al mattino visita e Santa Comunione ad alcuni ammalati.
Alle 19 incontro con i membri dell’Associazione Una goccia per il mondo.
Alle 21 incontro con i giovani della comunità presso la canonica di Spadarolo.

SABATO 12 FEBBRAIO
Alle 17 incontro con l’Acr (Azione Cattolica Ragazzi) e con i rispettivi genitori presso la canonica di Vergiano.
Alle 18.30 Santa Messa Solenne presso la Chiesa di Vergiano.
Alle 20 circa, Cena comunitaria presso il Teatro parrocchiale (prenotarsi). >> Vedi dettagli