pianeta adolescenti
Oggetto: pianeta adolescenti
Data invio: 2008-11-28 19:30:20
Parrocchia di Spadarolo e Parrocchia di Vergiano

Avvento 2008: due serate con il Vescovo Lambiasi, don Tonino Lasconi, don Biagio Della Pasqua.

Come una famiglia, una comunità cristiana, può costruire itinerari educativi validi per adolescenti, proiettati verso la giovinezza?
I filosofi dicono che il nichilismo miete vittime nel mondo giovanile, che non ha più punti di riferimento certi, nè ideali, nè valori. Gli psicologi dicono che siamo passati dalla famiglia delle regole alla famiglia del buonismo, dalla famiglia di Edipo (ruoli marcati e distinti) alla famiglia di Narciso (tutto gira attorno a me). I sociologi dicono che la colpa è dei media, che creano una mentalità dove prevale solo l'apparire e il possedere, e dove il mercato impone stili di vita e modi di pensare. I pedagogisti affermano che è quasi scomparso il senso del limite e il senso di colpa, tipico di questa età, ed ha lasciato il posto ad una enorme fragilità, data dalla paura di doversi confrontare con dei modelli irragiungibili.
Tutti dicono... Anche Papa Benedetto è intervenuto più volte richiamando quella che viene considerata ormai l'emergenza più vera: "l'emergenza educativa".

Due serate per confrontarsi su queste tematiche, per capire, per proporre soluzioni e terapie. Ci confronteremo con alcune persone che hanno davvero a cuore il futuro dei nostri giovani e che spendono la vita per loro.

Don Paolo

Teatro A.Marvelli di Spadarolo (via Marecchiere 293) dalle ore 21.00 alle 22.45