Da lunedì 15 ottobre è iniziato, in parrocchia, il Catechismo. Come gli negli anni precedenti, la proposta è quella della catechesi del Buon Pastore, una catechesi che parte già dall’età di tre anni, perché come affermano i Vangeli, i piccoli sono protagonisti e coinvolti in un rapporto speciale e privilegiato con il Regno dei Cieli e con la rivelazione di Dio, perché così "è piaciuto" al Padre.
Allora ci chiederemo: “ma chi sono i piccoli? Chi è il bambino? Come vive il bambino il suo rapporto con Dio?”
Chi si pone queste domande, perché le sente importanti e centrali per la propria vita cristiana, è già entrato nell'orizzonte della catechesi del Buon Pastore, un'esperienza di catechesi con l'infanzia (non catechesi per l'infanzia, né all’infanzia), intimamente animata dalla domanda e dalla ricerca su chi sia il bambino.
Inoltre questa catechesi può offrire importanti sollecitazioni educative ai genitori, alla comunità parrocchiale e alla Chiesa tutta, ma la sua prima istanza è di porsi al servizio dei bambini a partire dai 3 anni, creando un tempo e un luogo opportuno in cui valorizzare l'atteggiamento contemplativo che è il tesoro e il segreto dell'infanzia.
Approfondimenti ed orari sul sito parrocchiale.
Sabato 27, Santa Messa inizio anno Buon Pastore (ore 15 appuntamento alla Chiesa di Vergiano). Sabato 3 novembre, Inizio della catechesi dei bambini di 3 anni.
Altri appuntamenti della settimana:
Martedì 23: Prove del coro ore 21 a Vergiano Mercoledì 24: Non c’è l’incontro biblico Venerdì 26: Consiglio parrocchiale di Azione Cattolica ore 21 a Spadarolo
Iscrizione newsletter: [SUBSCRIPTIONS]
|