Inizio catechismo - Appuntamenti settimanali
Oggetto: Inizio catechismo - Appuntamenti settimanali
Data invio: 2012-10-21 22:27:23

Da lunedì 15 ottobre è iniziato,  in parrocchia, il Catechismo.
Come gli negli anni precedenti, la proposta è quella della catechesi del Buon Pastore, una catechesi che parte già dall’età di tre anni, perché come affermano i Vangeli, i piccoli sono protagonisti e coinvolti in un rapporto speciale e privilegiato con il Regno dei Cieli e con la rivelazione di Dio, perché così "è piaciuto" al Padre.

Allora ci chiederemo:  “ma chi sono i piccoli? Chi è il bambino? Come vive il bambino il suo rapporto con Dio?”

Chi si pone queste domande, perché le sente importanti e centrali per la propria vita cristiana, è già entrato nell'orizzonte della catechesi del Buon Pastore, un'esperienza di catechesi con l'infanzia (non catechesi per l'infanzia, né all’infanzia), intimamente animata dalla domanda e dalla ricerca su chi sia il bambino.

Inoltre questa catechesi può offrire importanti sollecitazioni educative ai genitori, alla comunità parrocchiale e alla Chiesa tutta, ma la sua prima istanza è di porsi al servizio dei bambini a partire dai 3 anni, creando un tempo e un luogo opportuno in cui valorizzare l'atteggiamento contemplativo che è il tesoro e il segreto dell'infanzia.

Approfondimenti ed orari sul sito parrocchiale.

Sabato 27, Santa Messa inizio anno Buon Pastore (ore 15 appuntamento alla Chiesa di Vergiano).
Sabato 3 novembre, Inizio della catechesi dei bambini di 3 anni.

Altri appuntamenti della settimana:

Martedì 23: Prove del coro ore 21 a Vergiano
Mercoledì 24: