La chiesa - Opere artistiche PDF Stampa E-mail
Le opere di un certo rilievo poste nella chiesa sono:

Natività

un dipinto riguardante la Natività di autore ignoto e risalente al 1600, di ottima qualità artistica e di una raffinata tecnica

PB100006
un crocifisso, scultura lignea di autore ignoto del XVI secolo,di notevole pregio artistico,ma soprattutto onorato da una profonda devozione popolare.

A questo crocifisso, nei secoli, i vergianesi ed anche gli abitanti dei paesi vicini si sono rivolti con fede per ottenere grazie.
Nei periodi di siccità venivano fatte delle processioni col crocifisso per la pioggia così da non compromettere il raccolto dei campi e scongiurare carestie.