Catechismo
Il  catechismo nella parrocchia si affida al metodo del Buon Pastore.

La “Catechesi del buon Pastore” è un metodo per l’educazione religiosa che si basa sulla Bibbia e sulla Liturgia utilizzando i principi montessoriani.

Il principio fondamentale di questa metodologia è che il bambino, già dalla tenera età, è dotato di un potenziale religioso. Tale capacità gli è connaturale e si sviluppa solo se adeguatamente alimentata.
La sperimentazione ha poi dimostrato che sono insiti alla natura del bambino dei bisogni spirituali che - come le sensazioni di sete e di fame, come il bisogno d’amare ed essere amato, di conoscere - hanno la necessità di essere soddisfatti.

Il materiale costruito sui principi della didattica montessoriana, messo a punto in un’esperienza di cinquant’anni, aiuta il bambino nell’incontro con Dio.

Dio per il bambino non è un concetto astratto, ma è colui che lo conosce profondamente e lo vuole incontrare in un modo tutto speciale nel Cristo “buon Pastore”.
(Tratto da: "Il potenziale religioso del bambino" di Sofia Cavalletti)

 

Orari ed approfondimenti sulla pagina  facebook e sul portale http://cbpvespa.weebly.com/comunicazioni.html

 

Approfondimenti:

> Guarda le fotografie del materiale e dell'atrio.
> Metodo del BuonPastore  https://sites.google.com/view/catechesi-del-buon-pastore/home

1 Lettera di inizio anno
Copyright © 2012 Parrocchia di Spadarolo e Vergiano. Tutti i diritti riservati. Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL. Login

Joomla - Realizzazione siti web