Il cammino di San Francesco passa per Vergiano: perchè non partire? PDF Stampa E-mail

Cosa mi serve sapere che c'è un cammino vicino a casa mia?
Perché uscire di casa a piedi e mettersi in viaggio come un pellegrino? Ma cosa sto cercando?

 

Si, le domande possono essere tante e le risposte le più varie.
Lasciamoci provocare da questo cammino centenario che percorre proprio le nostre strade, che passa vicino le nostre case. Perchè l'essere pellegrini è un pò una metafora ed un insegnamento per la vita... fissare bene un obiettivo e faticare per raggiungerlo, camminare giorno dopo giorno, sorprendersi per le piccole gioie, impegnarsi nelle salite ed il godere delle pianure, preparare un bagaglio essenziale, la lentezza per vivere le scoperte, l'incontro di nuovi compagni con cui condividere la strada.

 

Immaginiamo poi San Francesco che ci indica la strada, il suo stupore per il creato, la sua passione per il prossimo che nasce dall'amore di Gesù.
Ed ancora una volta è proprio Gesù quello da seguire, l'Uomo che cammina che ci da l'esempio... mai fermo, di villaggio in villaggio, mai stanco, che incontra, che prega, che si mette in discussione...

 

Lasciamoci provocare e prendiamo insegnamento.
Magari non oggi, ma nei prossimi mesi, nei prossimi anni, anche tu metterai lo zaino in spalla e partirai per un pellegrinaggio e poi... ci racconterai!

 
Copyright © 2012 Parrocchia di Spadarolo e Vergiano. Tutti i diritti riservati. Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL. Login

Joomla - Realizzazione siti web